Approfondimenti

PREVENZIONE


L'attività professionale del nostro Studio si basa sui principi di prevenzione e conservazione della dentatura naturale. Per questo motivo offriamo ai nostri pazienti visite gratuite, volte al controllo dei lavori da noi eseguiti, alla prevenzione ed alla intercettazione di nuove patologie, al fine di poter intervenire in modo tempestivo, con minori spese e minori disagi per il paziente.  
Particolare attenzione viene posta alla salute della bocca dei BAMBINI, perché UNA BUONA PREVENZIONE è presupposto indispensabile per diventare adulti con i denti sani. 
Nel nostro centro sono disponibili tutti i servizi nel campo dell’odontoiatria infantile e preventiva: 
• la sigillatura delle fessure
• la fluorizzazione
• motivazione ed istruzione all’igiene domiciliare
• correzione delle abitudini viziate
In quanto denstisti ANDI partecipiamo inoltre a tutte le iniziative di SENSIBILIZZAZIONE e PREVENZIONE poposte dall’associazione, mettendo periodicamente il nostro studio a disposizione dei cittadini per visite di controllo GRATUITE.
         

IGIENE ORALE E  MANTENIMENTO


L’Igiene Dentale professionale rappresenta per noi ben più di una “semplice pulizia dei denti” .
Consapevoli dell’importanza clinica di questo atto terapeutico, riserviamo ai nostri pazienti un ATTENTO protocollo terapeutico DEDICATO e PERSONALIZZATO che prevede per ogni seduta:
• Colloquio conoscitivo
• Visita extra ed intra- orale 
• Studio approfondito dello stato di salute dentale, del parodonto e degli annessi muco-gengivali mediante l’ausilio di : MICROSCOPIA e RADIOLOGIA DIGITALE
• Realizzazione di un piano di lavoro personalizzato in quanto a TEMPI e STRUMENTI
• Detartasi mediante apparecchi ultrasonici e non
• Rimozione delle macchie (causate da alimenti colorati,fumo,batteri,funghi) attraverso l’azione meccanica e chimica dell’ airflow
• Lucidatura mediante paste al fluoro e/o desensibilizzanti
• Motivazione ed educazione ad una corretta igiene orale domiciliare
• se richiesto inserimento in un protocollo di prevenzione e mantenimento

ESTETICA DEL SORRISO
SBIANCAMENTO – FACCETTE- SNAPON




SBIANCAMENTO: 
lo sbiancamento è un trattamento estetico volto a riportare il colore dei denti al bianco ed alla luminosità di un tempo. Per far apparire i denti più chiari, possiamo offrire (previo studio del caso) diverse tipologie di trattamenti sbiancanti: 

TRATTAMENTO SBIANCANTE MEDICALE ALLA POLTRONA: eseguito in studio alla poltrona, mediante l’applicazione di un gel a base di perossido di idrogeno direttamente sulla superficie dentale. Il trattamento, della durata circa di 40 minuti, viene perfezionato mediante l’ azione di un apparecchio LASER. 
TRATTAMENTO SBIANCANTE MEDICALE IN SALA D’ATTESA: eseguito mediante l’applicazione di mascherine personalizzate contenenti un gel a base di Perossido di Carbammide. L’applicazione, di una durata di 30 minuti circa, potrà avvenire alla poltrona o in sala d’attesa, sotto la supervisione del dentista.
TRATTAMENTO SBIANCANTE COSMETICO DOMICILIARE: questo è il trattamento d’elezione per chi, ad un risultato immediato e di grande impatto, preferisce un cambiamento graduale. Questo tipo di trattamento può essere eseguito con mascherine personalizzate o precaricate , che devono essere indossate ,a seconda del tipo di trattamento, da un minimo di 60 minuti ad un massimo di 10 ore al giorno. Come da DIRETTIVA EUROPEA , il primo utilizzo avverrà in studio, sotto la diretta supervisione del dentista, e successivamente, il dentista stesso metterà a disposizione del paziente il prodotto per il restante ciclo di utilizzo.Dopo ogni seduta i nostri pazienti riceveranno in OMAGGIO del desensibilizzante da utilizzare nei giorni successivi al trattamento, giorni nei quali dovranno inoltre evitare il fumo (almeno 24 ore) e l'assunzione di cibi e bevande coloranti( caffè, tè,cola,vino rosso,succo di frutta,frutta).
FACCETTE:
Le Lumineers sono faccette in ceramica sottili come una lente a contatto che consentono di migliorare l’estetica del sorriso in modo duraturo, indolore e conservativo. Ciò significa poter correggere discolorazioni e macchie permanenti dei denti, chiudere spazi interdentali evidenti, rimodellare dentature inestetiche, ripristinare fratture di denti ,ponti e corone, e tutto senza ritoccare ,o ritoccare appena, la superficie dentaria.
SNAPON SMILE :
Lo Snap-On Smile è un dispositivo estetico in resina acetalica, utilizzabile come provvisorio estetico sia a breve che a lunga durata. 
E’ un nuovo rivoluzionario sistema che non richiede preparazioni dei denti naturali né l’utilizzo di adesivi. Lo Snao-On Smile deve il suo nome proprio al pratico sistema di ritenzione ad incastro che avvolge perfettamente la superficie del dente (Snap).



PARADONTOLOGIA




La parodontologia si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle MALATTIE PARODONTALI (una volta erroneamente e comunemente chiamate “piorrea”) .
Tali affezioni, colpiscono quasi i due terzi della popolazione italiana e sono la principale causa di edentulismi parziali e totali. 
La diagnosi e la terapia precoce sono fondamentali per limitare gravi danni funzionali ed estetici , per questo motivo i nostri pazienti vengono monitorati e trattati secondo le linee guida compilate dalla SIdP (Società Italiana Di Parodontologia)
Il nostro scopo è quello di preservare la dentatura naturale, e la nostra strategia è fatta di:
1. diagnosi (anamnesi, esame obiettivo, visita parodontale, esami radiografici e di laboratorio)
2. terapia causale
3. terapia meccanica non chirurgica (levigature e courettage) con l’ausilio del MICROSCOPIO elettronico
4. decontaminazione LASER
5. terapia farmacologica
6. (ove necessario) terapia chirurgica 
7. terapia di supporto parodontale
8. controlli periodici GRATUITI affinchè il paziente, costantemente seguito, non sia e non si senta mai abbandonato.

CONSERVATIVA ESTETICA / RESTAURATIVA 


L’odontoiatria conservativa si occupa, come il nome stesso suggerisce, della “conservazione” (recupero e restauro) dei tessuti dentali danneggiati da carie, fratture e traumi, o di quei denti che, per forma, misura , colore o vecchie otturazioni, risultano essere causa di inestetismi.
Per tale scopo , nel nostro studio, vengono adoperati materiali (resine composite) estremamente performanti, in grado di garantire un perfetto ripristino estetico (dimensione, forma e colore del dente trattato) e funzionale (masticazione, fonazione, deglutizione).
I compositi (miscele di resina e cristalli di quarzo) sono materiali estremamente compatibili con il dente e l’organismo, e resistenti nel tempo. 
         

 ENDODONZIA MICROSCOPICA


L'Endodonzia e' quella specialita' che si occupa del trattamento delle patologie della polpa dentaria (nervo) e dei tessuti periradicolari. 
Devitalizzazioni-terapie canalari-apicectomie-otturazioni retrograde-ritrattamenti sono i nomi più comuni delle terapie svolte in questo studio.
Attraverso una corretta terapia endodontica, e' possibile recuperare l'elemento dentario interessato, con altissime percentuali di successo. 
Moderni macchinari , strumenti appositamente disegnati per lavorare sotto visione MICROSCOPICA e abilità dell’operatore, sono i requisiti base di cui ci avvaliamo per effettuare delle terapie di qualità
Generalmente la terapia endodontica viene effettuata in un'unica seduta.


PEDODONZIA/ODONTOIATRIA PEDIATRICA


La pedodonzia e' la branca dell'odontoiatria rivolta ai bambini.
Curare i denti “di latte” è non solo consigliato, ma NECESSARIO poiché assicura un corretto sviluppo scheletrico funzionale ed estetico della bocca nel suo insieme.
La prevenzione rappresenta in questo campo un aspetto fondamentale e pertanto e' consigliabile fare una prima visita di controllo a partire dai 3 anni. 
Nel nostro studio si eseguono i seguenti trattamenti dedicati :
-1° visita in età precoce e controlli periodici gratuiti
-istruzione e motivazione su alimentazione, abitudini viziate, igiene orale
– trattamento dei processi cariosi degli elementi decidui (da latte) e permanenti
– terapia pulpare (devitalizzazione) degli elementi decidui e permanenti
– trattamento degli elementi traumatizzati
– sigillature dei solchi dentali
– fluoroprofilassi
– detartrasi e lezione di igiene orale
_trattamento delle macchie causate da batteri cromogeni
– ortodonzia fissa, mobile, intercettiva
Il nostro obiettivo è far sì che, grazie a varie piccole attenzioni, il bambino ricordi con piacere il primo contatto con il dentista e accetti volentieri di ritornare. A questo scopo preferiamo non eseguire alcun trattamento vero e proprio durante la prima visita

         

CHIRURGIA PEDIATRICA-NEONATALE


Il Dr Ugo Masucci, per anni Chirurgo presso l’ S.C. di Chirurgia Pediatrica dell’ospedale SantoBono-Pausilipon di Napoli, sulla base delle molteplici competenze acquisite in ambito chirurgico (chirurgia neonatale e malformativa,toracica,d’urgenza,degli annessi,plastica e ricostruttiva), a partire dall’età neonatale fino a quella adolescenziale, mette a disposizione la sua esperienza per l’esecuzione ambulatoriale e non, di interventi orali.
Tra i più comuni : 
Frenulectomia, Frenulotomia labiale e/o linguale
Estrazione di denti decidui infraocclusi
Estrazione di denti sovrannumerari inclusi
Esposizione chirurgica di denti inclusi a scopi ortodontici
Trattamento di cisti
Germectomie di denti del giudizio inferiori

CONSULENZA PER L’ALLATTAMENTO AL SENO


Il Dott.Gerardo Chirichiello, pediatra neonatologo, consulente IBCLC / allattamento, ha sottoposto alla nostra attenzione il rapporto tra restrizioni orali ed allattamento al seno. 
La presenza di un frenulo labiale e/o linguale corto, può provocare tra i vari disturbi funzionali, la difficoltà nel neonato di attaccarsi in modo corretto al seno materno per l’allattamento. 
Capezzoli doloranti, o a forma di rossetto “lip-stick”, ragadi, difficoltà ad attaccare il bambino al seno, irrequietezza del neonato dopo l’allattamento al seno, coliche gassose, sono alcuni dei segni che possono far pensare ad un “frenulo corto”.

SEDAZIONE COSCIENTE


La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica utilizzata per provocare una condizione di rilassamento, amnesia e controllo del dolore che permette al paziente di superare lo stress odontoiatrico e al Medico Dentista di lavorare con tranquillità su un paziente collaborativo e perfettamente a suo agio.
Viene eseguita somministrando una miscela, a percentuale fissa e non tossica, di Protossido di Azoto e Ossigeno attraverso una mascherina nasale.
La sedazione cosciente è una metodica sicura ed ampiamente utilizzata in tutto il mondo, tuttavia, come accade per tutti i trattamenti medici, anche se attuata in maniera corretta non è esente da complicanze, ed è per questo motivo, che abbiamo affidato la gestione di questa tecnica anestesiologica ad un vero esperto nel settore: il Dott. Luca Pascale (a vostra disposizione, previo appuntamento, per qualsiasi informazione.)

ORTODONZIA CLASSICA


Le principali finalità di un trattamento ortodontico sono quelle di correggere i disturbi della crescita dento-scheletrica e le malposizioni dentarie. 
Per ottenere il miglior risultato possibile, per ogni paziente verrà realizzato un protocollo terapeutico personalizzato fatto di uno o più “apparecchi”.
Non importa che sia “fissa” o “rimovibile”…
..importa che alla fine del trattamento si raggiunga il miglior allineamento possibile e un corretto ingranaggio dentale al fine di migliorare la salute dei denti, del loro apparato di sostegno e di ottimizzare la funzione masticatoria, la respirazione e l'estetica del sorriso.
In questa, come nelle altre branche dell’odontoiatria, un accento va posto sull’ INTERCETTAZIONE DEL DISTURBO.
Una valutazione precoce infatti, permette l’individuazione di eventuali problemi occlusali offrendo l’opportunità di un trattamento più efficiente. 

INVISALIGN



Invisalign è un nuovo modo di fare ortodonzia. 
Comodo, trasparente, rimovibile, efficace, personalizzato!
Invisalign allinea i denti avvalendosi di una serie di aligner (mascherine) quasi invisibili, creati su misura in modo da offrire il massimo comfort. 
E’ in grado di trattare un'ampia gamma di problemi di allineamento, ma come ogni altra terapia, necessita di un preventivo studio del caso che ne attesti la fattibilità.
Una volta effettuata tale verifica, verrà sviluppato un piano di trattamento dettagliato mediante l’esclusivo software ClinCheck® che consente ai pazienti di visualizzare il proprio piano di trattamento dall’inizio alla fine.
Il tempo richiesto per completare il trattamento varia da persona a persona, a seconda della complessità di ciascun problema di allineamento.
Durante questo arco di tempo, gli aliner dovranno essere indossati per gran parte della giornata e sostituiti ogni 2 settimane. 
Sarà inoltre necessario fissare visite di controllo per monitorare i progressi e assicurarsi che tutto proceda per il meglio.

PROTESI FISSA RIMOVIBILE E COMBINATA




In una società sempre più attenta ed esigente rispetto alla ricerca dell’estetica, il mondo della protesi dentale, non poteva che investire al fine di offrire ai pazienti la più vasta gamma di soluzioni per sostituire la dentatura naturale, persa o compromessa.
Nel pieno rispetto del principio di CENTRALITA’ DEL PAZIENTE e senza perdere MAI di vista gli altissimi standard qualitativi, i Dottori Anna ed Ugo Masucci sapranno consigliare ai loro pazienti la soluzione più adatta al singolo caso:
Protesi Fissa, Protesi Rimovibile, Protesi Combinata, Parziale o Totale.
La Protesi "Fissa" e' un manufatto che viene cementato sugli elementi dentari naturali e/o sugli impianti osteointegrati e non puo' essere rimossa dal paziente.
La Protesi "Rimovibile" invece, e' una struttura che, a dispetto di quanto radicato nel sapere comune, puo' essere rimossa dal paziente nell'arco della giornata per le comuni manovre di igiene orale, ma non deve essere rimossa per andare a dormire!

IMPLANTOLOGIA




L'Implantologia e' quella branca dell'odontoiatria che si occupa di sostituire le radici dei denti naturali con radici artificiali in PURO TITANIO.
Laddove possibile, è una soluzione protesica da preferire sia in protesi fissa (in quanto evita di “limare” i denti- opp- in quanto rispetta l’integrità dei denti adiacenti) che in protesi rimovibile (in quanto , ancorando le dentiere agli impianti,garantisce una migliore tenuta del manufatto protesico)
Contrariamente a quello che si puo' pensare, nella quasi totalita' dei casi l’implantologia e' un trattamento assolutamente indolore, non comporta un intervento difficile e presenta un’ altissima percentuale di successo. 
La predicibilità del nostro successo implantare ha alla base:
• un attento e scrupoloso studio clinico
• materiali scelti tra i migliori sul mercato 
• l’ elevata esperienza clinica dell’operatore.

CHIRURGIA ORALE




La chirurgia e’ la branca della chirurgia maxillo-facciale che si occupa di interventi “minori” ma molto frequenti, atti a curare situazioni patologiche del cavo orale, che non possono essere trattate diversamente.
I medici dello Studio Medico-Dentistico MASUCCI grazie ai continui aggiornamenti e all’impiego delle più innovative tecnologie, sono in grado di assistere e curare il paziente riducendo al minimo gli eventuali disturbi della fase post operatoria.
Il ricorso alla chirurgia orale avviene in maniera trasversale in diverse branche dell'odontoiatria. Nello Studio Masucci si eseguono interventi di:

• Chirurgia parodontale: 
• Chirurgia pre-implantologica:  
• Chirurgia muco-gengivale
• Chirurgia estrattiva: 
• Chirurgia ortodontica
• Chirurgia endodontica 

TRATTAMENTI LASER




Il laser dentale è l'avanguardia dell’odontoiatria! 
Usare il laser nella pratica quotidiana significa per noi , innalzare gli standard di cura ed offrire ai nostri pazienti risultati ottimali nel trattamento di molte patologie. La tecnologia laser trova la sua applicazione nella varie branche dell’odontoiatria, e in particolare nel trattamento dei tessuti molli del cavo orale, dove l'applicazione risulta quasi indolore e garantisce risultati duraturi. 

• Trattamento terapeutico di herpes labialis, cheilite angolare, lesioni aftose, ATM, leucoplachie.
• Trattamento sbiancante ad attivazione laser, veloce e senza fastidi
• Applicazioni laser in endodonzia: decontaminazione del canale radicolare, granuloma, pulpectomia
• Applicazioni laser in parodontologia: Parodontiti e trattamento tasche gengivali, curettage, innesto di gengiva.
• Applicazioni in implantologia: scappucciamento impianti, decontaminazione impianti, perimplantiti.
• Applicazioni e trattamenti laser in chirurgia orale: frenulectomia, gengivoplastica, emostasi, opercolectomia, papillectomia, rimozione dei tumori del cavo orale, asportazione di cisti.
• Terapia antalgica e biostimolazione.


GNATOLOGIA 




La Gnatologia e' la specialita' che si occupa della gestione e della terapia delle patologie che interessano l'articolazione temporo-mandibolare, i muscoli masticatori e tutte le altre strutture ad essi correlate.
I sintomi che principalmente si manifestano sono rappresentati da dolore localizzato o irradiato, rumori nell'apertura della bocca, affaticamento della muscolatura, limitazione delle funzioni mandibolari e talvolta cefalea. 
La terapia e' principalmente rivolta alla gestione del dolore e al miglioramento della funzionalita' mandibolare. A seconda della causa il trattamento puo' consistere nella terapia farmacologica, nella fisioterapia e/o nell'applicazione di bite individualizzati che possono precedere una eventuale terapia occlusale definitiva mediante ortodonzia o intervento protesico teso a stabilizzare un corretto rapporto tra le arcate dentarie.

Share by: